POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
Moduli CLIL Istituto Comprensivo di Soci
a.s. 2016-2017
Le attività CLIL sviluppate nell'a.s. 2016-2017 dalla Scuola Primaria di Soci, dalla Scuola Primaria di San Piero e dalla Scuola Secondaria di Primo Grado sono le seguenti:
Scuola Primaria di Soci
Docenti di disciplina e di lingua inglese coinvolti: Dimiccoli Patrizia classi V, Righi Manila classi IV)
- Classi quarte: The water cycle
- Classi quinte: Introduzione allo studio dell’arte - Studio dell’affresco, analisi del ciclo pittorico “La leggenda della vera croce” di Piero della Francesca.
Scuola Primaria di San Piero
Docente di disciplina e di lingua inglese coinvolta: Righi Manila (classi IV e V):
- Classe quarta: The water cycle
- Classe quinta: My five senses
Scuola Secondaria di Primo Grado di Soci
Docente di disciplina (Arte) coinvolto: Sonia Barbagli
Docente di lingua inglese coinvolto: Gigliola Boldrini:
- Classi seconde: studio della corrente artistica del Rinascimento, Giotto e analisi di alcune scene degli affreschi della “Cappella degli Scrovegni” di Padova
- Classi terze: studio della corrente artistica cubista, con approfondimento su Picasso e, in particolare, analisi di Guernica
***********************************************************************************
a.s.2015-2016
La Scuola Primaria di Soci, la Scuola Primaria di San Piero e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Soci scelgono un percorso CLIL comune : ARTE-INGLESE.
Attività
- Le IVᵉ e Vᵉ classi della Scuola Primaria di San Piero sviluppano il tema: L’Astrattismo.
- Le IVᵉ classi della Scuola Primaria di Soci trattano : Sandro Botticelli, in particolare l’analisi e la descrizione del dipinto “La Primavera”. Seguirà, a completamento del progetto, la visita al museo degli Uffizi.
- Le Vᵉ classi della Scuola Primaria di Soci effettuano uno studio su “l’Impressionismo”.
- Le IIᵉ classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, all’interno del progetto della Festa della Toscana, “La Toscana di Pietro Leopoldo: un’avanguardia sulla tutela dell’ambiente e dei beni culturali”, focalizzano l’attenzione su Piero della Francesca, le sue principali opere e le modalità che si rendono necessarie per la conservazione delle stesse.
- Le IIIᵉ classi della Scuola Secondaria di Primo Grado studiano la pittura durante il periodo del Romanticismo inglese, con particolare riferimento a Constable e Turner.
Per ogni classe, all’inizio di ciascun percorso in lingua straniera, si effettua un’introduzione propedeutica allo studio dell’arte con attività sulle tecniche pittoriche, lessico specifico, le correnti di appartenenza.
Sitografia CLIL
www.cambridge.org/us/cambridgeenglish/.../clil-activities
www.onestopenglish.com/clil/young-learners/
http://www.teachingenglish.org.uk/clil
http://www.teachers-corner.co.uk/what-is-clil/