“La Toscana di Pietro Leopoldo: un’avanguardia sulla tutela dell’ambiente e dei beni culturali”
Il progetto, oltre a fornire tutta una serie di conoscenze relative ad una parte del patrimonio artistico (opere di Piero della Francesca), ha contribuito a sensibilizzare i nostri studenti alla scoperta delle bellezze artistiche presenti nel territorio e a sviluppare una capacità di osservazione relativa alle modalità di conservazione delle opere oggetto di studio.
E’ stato usato un approccio integrato multidisciplinare che ha consentito di introdurre elementi di cittadinanza attiva, il cui scopo finale è stato quello di ispirare-rinforzare l’importanza del rispetto e della conservazione del patrimonio artistico, di colmare il gap fra la scuola e la società mediante attività stimolanti che promuovano il coinvolgimento nella comunità.
Il kit valutativo usato dagli alunni, ispirato da un modulo ottenuto da “World heritage in young hands”, ha facilitato il percorso integrato pianificato.
L’apprendimento esperienziale, effettuato con attività miranti allo sviluppo della creatività, spirito di osservazione e senso critico, ha promosso un incoraggiamento a comprendere e ad apprezzare la cultura di appartenenza, a coltivarne il rispetto e a condividerne le responsabilità.
Le foto dei laboratori sono visionabili nel menù a destra.