Questo sito utilizza solo cookie tecnici (necessari al corretto funzionamento del sito).
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di questi cookie per maggiori informazioni consulta la nostra Politica della Privacy

Ogni anno vengono attivati, in base alle risorse finanziarie, dei corsi di aggiornamento per rispondere ai bisogni dei docenti e del personale non docente, funzionali ad un miglioramento del servizio. Si tratta di percorsi di formazione sui sistemi di sicurezza e su argomenti di interesse didattico , oltre che l’attivazione di ricerche-azione che interessano tutti gli ordini di scuola.

Il piano di formazione è in linea con quanto previsto dal piano di formazione triennale del PTOF.

L'Istituto partecipa alle formazioni previste dal Piano digitale scuola digitale e quelle del Polo formativo Ar03. Nello specifico:

RICERCA-AZIONE INFANZIA

TEMATICA SCOPO ESITO
Filosofia per bambini Migliorare la capacità di riflessione dei bambini anche sui temi che riguardo i valori e le emozioni Acquisire un’ottica su cui impostare una conversazione
Formazione Senza Zaino Percorso di aggiornamento /formazione sulla metodologia e organizzazione del “SENZA ZAINO” Acquisire una conoscenza della metodologia SZ   per valutazione di una adesione alla RETE scuola SZ

RICERCA-AZIONE PRIMARIA

TEMATICA SCOPO ESITO
Autismo Definire strategie didattiche efficaci per alunni con autismo Definizione di un protocollo professionale inerente la gestione della patologia
ADHD Studio di strategie didattiche funzionali a gestire alunni con sindrome ADHD scorgendo elementi costanti di detta disabilitàe aspetti specifici di ciascun alunno. Adozione di un protocollo professionale perl’osservazione e la gestione delle scelte didattiche
ATLANTE IMMATERIALE Approfondire le tematiche curricolari in una prospettiva di sostenibilità conoscendo il proprio territorio Adozione di un protocollo di ricerca didattica volto ad implementare la realizzazione di un Atlante immateriale dei beni territoriali
Filosofia per bambini

Migliorare la capacità di riflessione dei bambini anche sui temi che riguardo i valori e le emozioni.

Lavoro che coinvolge le classi 1 e 2 della scuola primaria e scuola secondaria

Acquisire un’ottica su cui impostare una conversazione

Autobiografia cognitiva

Sviluppare capacità meta cognitive per migliorare l’uso consapevole di strategie funzionali rispetto al compito

(lavoro che coinvolge le classi 3^-4^ e 5^ della scuola primaria)

Validare un protocollo operativo funzionale e progressivo nelle 3 classi utilizzando metafore-guida
Matematica Approfondire l’esame delle competenze di calcolo e di problematizzazione alla fine della classe 3 ai fini della segnalazione DSA Validare un protocollo professionale di prove e di descrizione degli esiti funzionali alla segnalazione

AGGIORNAMENTO

TEMATICA Area di progettazione
Aggiornamento Disabilità DL Attuativo 66 L. 107 AREA 1 “UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO”
Sviluppo di competenze in lingua inglese AREA 2 VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA’ DI OGNI PERSONA E ACQUISIZIONE DI SOFT SKILLS

Approfondimento sviluppo sostenibile

(collegamento Aree interne)

AREA 2 VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA’ DI OGNI PERSONA E ACQUISIZIONE DI SOFT SKILLS

Sviluppo di competenze digitali

(formazione anche su aggiornamenti Team Innovazione)

-         Didattica e aula interattiva

-         Coding scuola primaria

AREA 2 VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA’ DI OGNI PERSONA E ACQUISIZIONE DI SOFT SKILLS
Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro (docenti che non lo hanno mai fatto) AREA4 EFFICACIA, MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA QUALITÁ DEL SERVIZIO
Formazione sicurezza nei plessi (docenti hanno già svolto la formazione generale) AREA4 EFFICACIA, MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA QUALITÁ DEL SERVIZIO
Formazione primo soccorso AREA4 EFFICACIA, MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA QUALITÁ DEL SERVIZIO
Aggiornamento OXFAM su accoglienza alunni stranieri AREA1 “UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO”
Incontro di riflessione sulle modalità laboratoriali in forma di intersezione (modello scuola di Rendola) AREA 4 EFFICACIA, MIGLIORAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA QUALITÁ DEL SERVIZIO